venerdì 27 maggio 2011

Recensione - Yahoo Answers - SiSti il Postatore

Quasi sicuramente vi sarà capitato di trovare una risposta ad una domanda cercando su internet.
E "googlando" in alcuni casi capiterà di imbatterci nel famoso sito di Yahoo Answers.
Yahoo Answers altro non è che un sito di Yahoo dove vengono formulate delle domande e altri utenti in cambio di punti, che servono solo per una classifica, danno una risposta pertinente o meno alla domanda.


Bene spesso lo faccio anche io.

Certo non mi fido al 100% delle risposte date, poiché è sempre bene verificarle.
Inoltre anche io ho un account nel sito di Yahoo, quindi non ho nulla contro Yahoo.

L'aspetto che non mi piace e che qui voglio quindi criticare, del "sistema di Yahoo Answers", e forse anche altri di voi lo avranno sicuramente notato, che molte risposte anche se molto buone e corrette, e soprattutto chiare (cioè non date solo per dare una risposta) vengono votate con il "pollice all'ingiù" da altri utenti o per invidia (poiché forse invidiosi che altri hanno dato una risposta effettivamente migliore) o per pura concorrenza (quando altri hanno risposto come hanno fatto loro stessi), o entrambi i casi.

Questa cosa non è molto bella, e soprattutto non è obiettiva.
Va in oltre detto che è pur sempre un giudizio personale quello del pollice, e quindi va pur sempre rispettato, anche se non deve essere per forza condiviso a pieno.


Vi posto alcuni link di riferimento, notate i pollici delle risposte:


Circa un anno fa girava la bufala di come mettere il pulsante non mi piace su Facebook (che se ci fosse avrebbe la stessa funzione del pollice di Yahoo Answersimmaginatevi che cosa accadrebbe se esistesse tale pulsante in un qualsiasi Social-Network, quanti di voi condividerebbero post o link avendo paura del giudizio negativo degli altri?
Si, ci sarebbero anche persone che non ci farebbero caso a queste "fobie", ma le statistiche dei post pubblicati in un certo intervallo di tempo parlerebbero chiaro, fa parte anche del nostro modo di pensare "sapere cosa gli altri pensano di noi" e soprattutto che gli altri abbiano un giudizio favorevole di noi stessi.

Potete mettere nei commenti anche i vostri link di situazioni analoghe a questa.

__________________________________
Titolo: "Recensione - Yahoo Answers - SiSti il Postatore"
Autore: Sisti
Data pubblicazione: 
venerdì 27 maggio 2011 ore 22:12
url: 
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/2011/05/recensione-yahoo-answers-sisti-il.html
__________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento