Servizi Postali: Corrispondenza e Spedizione https://sisti-ilpostatore.blogspot.it/ |
Per corrispondenza si intendono i seguenti servizi:
- Lettera
- Raccomandata
- Telegramma
- Assicurata
- Consegna Personalizzata
- Ritiro Digitale
- Pacchi
- Confezioni Preaffrancate
- Rete PuntoPoste
- Filatelia
- Nuove Emissioni
Servizi Postali: Corrispondenza https://sisti-ilpostatore.blogspot.it/ |
- Posta1: la spedizione avviene in maniera rapida, con la possibilità di sapere l’esito della consegna.
- Posta4: si tratta della spedizione più economica, quindi senza possibilità di sapere l’esito della consegna;
- Postapriority Internazionale: consegna rapida in tutto il mondo, possibilità di sapere l’arrivo al Centro di Scambio Internazionale di Poste Italiane;
- Postamail Internazionale: si tratta della spedizione più economica verso l’estero, i tempi di consegna variano in base al distanza dalla destinazione;
- Pieghi di Libri: ci permette di raggiungere ogni punto del territorio nazionale, la spedizione deve arrivare fino ad un massimo di 5 kg, la consegna avviene entro 5 giorni, si po’ spedire sia in formato rettangolare che cilindrico, l’accettazione deve avvenire tramite gli uffici di Poste Italiane.
Raccomandata
- si ha l’attestazione dell’avvenuta spedizione
- avviene la firma del destinatario alla consegna
- si può spedire lettere e documenti fino ad un massimo di 2 Kg
- il servizio è fruibile per invii sul territorio nazionale e per invii verso l’estero
- si può spedire anche online, oltre che da ufficio o da casa
- si può monitorare lo stato di spedizione
- Raccomandata: si ha l’attestazione dell’avvenuta spedizione, il destinatario firma alla consegna, si ha la possibilità di controllare lo stato della spedizione, si può spedire in qualsiasi momento utilizzando il servizio online, inoltre il periodo di giacenza in ufficio postale è di 30 giorni.
- Raccomandata1: la consegna risulta essere più veloce rispetto al caso precedente, inoltre a differenza del primo caso si hanno due tentativi di consegna, e il tempo di giacenza è di 15 giorni, il monitoraggio si ha anche in questo caso.
- Raccomandata1 con prova di consegna: anche in questo caso si hanno gli stessi servizi del caso precedente, con l’unica differenza che si ha una cartolina che prova l’avvenuta consegna.
- Raccomandata1 in contrassegno: si utilizza se si deve spedire documenti o lettere previo pagamento da parte del destinatario, infatti il destinatario alla ricezione del documento paga al portalettere l’importo indicato dal mittente, e come prova di ricezione si ha la firma del destinatario, inoltre anche qui si hanno due tentativi di consegna.
- Raccomandata internazionale: si utilizza quando occorre fare una raccomandata verso l’estero, si ha l’attestazione di avvenuta consegna, si può fare da qualsiasi ufficio postale, inoltre il monitoraggio della spedizione si ha però fino al confine.
- Raccomandata da Te: si utilizza per le spedizioni direttamente da casa, o dall’ufficio, si concorda con il portalettere il giorno del ritiro, ed ha le stesse caratteristiche della raccomandata.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaRight here is the perfect blog for everyone who would like
RispondiEliminato find out about this topic. You realize so
much its almost hard to argue with you (not that I personally would want to…HaHa).
You certainly put a fresh spin on a topic which has been written about for decades.
Excellent stuff, just great!