sabato 5 maggio 2012

Il mondo Open

Non so se lo conoscete. Magari ne avete sentito parlare oppure se ci avete a che fare in prima persona, o non sapete di che cosa sto parlando, o anche state utilizzando un programma Open Source e non sapevate che lo era, ma fatto sta che a me il mondo open affascina parecchio.
http://sisti-ilpostatore.blogspot.it
http://sisti-ilpostatore.blogspot.it


Per me un giorno riuscire a creare un piccolo programma (funzionante, almeno si spera) e poi ridistribuirlo gratuitamente sarebbe un grande passo.
Certo con questo non voglio dire che chi produce i software debba regalarlo necessariamente, anche perché, almeno in teoria, se uno deve fare un lavoro, e per farlo deve usare un software, bene questo software gli deve dare delle garanzie, e spesso è questo che non si può avere dal mondo open, almeno secondo la filosofia di qualcuno.
Ma il bello del mondo Open è anche il fatto che se qualcun'altro ha fatto una buona parte di un programma  che serve a noi, noi lo potremmo riadattare, ristrutturare, e ricompilare secondo le nostre esigenze,  basta sapere dove cambiare e con quale criterio farlo, oppure semplicemente per studiarci su e creare uno nuovo.

Io non sono un programmatore, ma questo mondo mi piace, e non escludo un giorno di avvicinarmici, certo per piacere seguendo i miei interessi, specialmente sulle materie che ho studiato.

Nell'utilizzare un programma Open uno non ci si aspetterebbe di ritrovare la qualità della grafica e di prestazioni di programmi analoghi a sorgente chiusa e magari a pagamento, ma spesso i programmi Open sono molto competitivi lo stesso, senza contare il fatto che il progetto del programma si evolve di continuo, proprio in base ai suggerimenti degli utenti finali che sono dei veri e propri beta-tester (in versione gratuita) e che contribuiscono a far sviluppare e migliorare le caratteristiche del programma.
Vi elenco alcuni dei programmi Open-source che sto utilizzando:
Il motore di ricerca che uso di solito io è il sito:
Li avete provati anche voi?
Come vi sembrano?
__________________________________
Titolo: "Il mondo Open"
Autore: Sisti
Data pubblicazione: sabato 05 maggio 2012 ore 02:06
url: http://sisti-ilpostatore.blogspot.it/2012/05/il-mondo-open.html
__________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento