giovedì 31 marzo 2016

Come sapere se un veicolo è assicurato in maniera veloce e gratuita

Adesso che non c'è più il contrassegno sulle auto è veramente difficile sapere se un veicolo è coperto da regolare assicurazione.

Allora in questo post vi voglio parlare di uno strumento veramente utile che ci permetterà di sapere se un veicolo è coperto da regolare assicurazione RCA.
Avevo già parlato di come iscriverti al portale dell'automobilista in questo post.
Infatti per prima cosa occorre andare al sito del www.ilportaledellautomobilista.it.
Per chi non fosse iscritto anche se non è necessario si può iscrivere in maniera veloce e soprattutto in modo gratuito così si possono utilizzare molti servizi tra cui il controllo dei punti della patente, e altro.

Vediamo ora i passi da seguire per controllare se un veicolo è coperto o meno da assicurazione RCA.

Una volta aperto il sito del portale dell'automobilista cliccare su "Servizi online" come mostrato in figura.

 A questo punto occorre cliccare su "Verifica copertura RCA" nella colonna di sinistra come evidenziato nella figura seguente:

Nella pagina che si apre occorre scegliere la categoria di veicolo, ed esattamente se si tratta di un Veicolo o di un Ciclomotore:
 Scegliendo ad esempio veicolo, bisogna ulteriormente scegliere il tipo di veicolo, ad esempio se si tratta di un'autovettura occorre cliccare nel menu a tendina autovettura:
 Fatto questo occorre inserire la targa del veicolo
 e successivamente inserire il codice captcha
 appena inseriti tutti i dati richiesti basta cliccare su ricerca:
 e il sito ci dice se il veicolo che abbiamo inserito è coperto o meno di assicurazione RCA.
Ad esempio usando la targa che ho inserito risulta che il veicolo non è coperto da assicurazione RCA, può anche essere che il veicolo sia rottamato o ancora non immatricolato, o semplicemente non circoli.
Il servizio non ci dice ovviamente con quale compagnia o i dati del proprietario/contraente della polizza, ma ad esempio se abbiamo subito un incidente con un veicolo possiamo sapere se questo è coperto o meno da assicurazione.
Possiamo anche sapere se la nostra auto è coperta da assicurazione, e qualora non risulti coperto da assicurazione ma sappiamo per certi che abbiamo pagato il premio assicurativo possiamo riferire questo fatto al nostro intermediario di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento