venerdì 4 luglio 2014

Poste Italiane online: come controllare e gestire la PostePay o un conto banco posta

In questo post voglio risolvere la seguente situazione:
"Come gestire un conto PostePay o Bancoposta da internet, senza andare ad uno sportello Postamat o senza fare la fila alle poste?"

Ho già parlato di come iscriversi al sito web delle Poste Italiane.
Nel caso in cui non sei iscritto al sito e non ancora sai come effettuare l'iscrizione al sito delle poste basta leggerti questo post.

Ovviamente prima di registrarti, e lo dico solo per prudenza (non è mai troppa!), devi prestare attenzione al fatto che il sito su cui effettui la registrazione sia quello vero delle poste italiane (http://www.poste.it/ ) e non un clone creato per prendere i dati personali degli utenti, il cosiddetto tentativo di phishing.

Se invece sei già inscritto al sito allora per ottenere la risposta devi avere a postata di mano i seguenti dati:
  • il tuo nome utente, quello che usi per accedere al sito delle poste;
  • la tua password per accedere al sito;
  • il numero della carta Postepay;


Quindi andiamo a vedere quali sono i passi da seguire per gestire la tua Postapay:
  • devi collegarti al sito delle Poste.
  • Una volta sul sito devi effettuare il login con il tuo nome utente e password.
  • Appena ti sei loggato verrai reindirizzato nella tua sezione "MyPoste":
Screenshot PostePay mayposte su sisti il postatore blogspot 01
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/
  • A questo punto devi cliccare su "Postepay" nella sezione "Accesso Rapido":
Screenshot PostePay mayposte su sisti il postatore blogspot 02
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/
Nella schermata che si aprirà devi inserire il numero della carta ed dopo puoi gestire il conto (controllare la lista movimenti, e il saldo), o se vuoi puoi anche stamparti i dati che ti interessano sia via cartacea o anche in pdf (come descritto qui).

Un'alternativa al portarsi dietro il numero della Postepay è quello di accedere tramite il sito  http://www.postepay.it/ :
Screenshot PostePay mayposte su sisti il postatore blogspot 03
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/
Infatti in questo caso, una volta entrati nel sito come si vede dallo screenshot, posizionando il mouse su "LA TUA POSTEPAY" si aprirà un menu a tendina con varie opzioni.

Nelle varie opzioni tra le tante c'è "Saldo e lista movimenti", cliccandoci ci apre una pagina dove occorre inserire il numero della carta, nel caso non è elencata occorrerà inserirlo, ma una volta inserito non dovremo reinserirla di nuovo, in quanto basterà selezionare nella lista delle carte la carta che ci interessa, e quindi proseguire con l'operazione da effettuare.

Il vantaggio di utilizzare questo sito rispetto a quello tradizionale sta nel fatto che in questo modo avremo più opzioni, ovvero ci è permesso scaricare la lista movimento nei formati digitali più diffusi, tra cui pdf, e xls, utile per avere sempre a portata di mano strumenti per effettuare analisi e bilancio personali sui dati della propria carta.

Se avete dubbi o suggerimenti commentate, inoltre se sei interessato a leggere gli altri post che ho pubblicato e riguardanti le poste italiane allora clicca sul seguente link: Poste Italiane: Riepilogo Post trattati sul blog

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento