giovedì 18 dicembre 2014

Applicazioni utili per android

La maggior parte delle persone ormai ha gli smartphone, ossia quei telefoni cellulari che sono in grado di andare su internet, e in più permettono di installare applicazioni, fare foto ascoltare la musica, fare i video, ecc.

Di seguito vi voglio postare una serie di applicazioni che possono risultare utili, tutte gratuite, e di svariato genere.

Adobe Reader: per leggere documenti in formato pdf sempre a portata di mano.

Office mobile: per creare e leggere documenti in formato office.

Web2pdf: per creare stampe in pdf da pagine web e leggerli in un secondo momento quando ad esempio si hanno problemi di connessione, anche questa applicazione è gratuita.

Postepay: è l'applicazione delle poste dedicata a chi possiede una carta, tramite questa applicazione è possibile gestire la vostra carta.

ipatente: l'applicazione del portale dell'automobilista utile per controllare i punti della patente e quant'altro gira intorno al ministero dei trasporti.

Paypal: se possiedi un conto PayPal è utile per controllare lo stato dei pagamenti.

Ebay: applicazione di ebay dedicata agli acquisti su ebay.

Amazon: è l'applicazione per effettuare acquisti su Amazon.

App del giorno (o app of the day) : è un'app che permette di trovare le "occasioni" del giorno, nel senso che ogni giorno trova un'applicazione a pagamento che per solo un giorno è possibile scaricare in maniera gratuita, per ottenere la promozione promessa basta inserire di solito il codice promozionale di app del giorno... naturalmente non tutte le applicazioni faranno al nostro caso, ma certe volte si trovano quelle utili e interessanti... naturalmente per poter usare app of the day è necessaria una connessione internet.

Whatsapp : è un'applicazione non gratuita, ma il primo anno non è a pagamento quindi per chi non lo ha mai usato è un occasione per provarlo e quindi decidere entro un anno se tenerlo oppure no, questa applicazione ci permette di ricevere e inviare messaggi ad una persona o ad un gruppo di persone e di allegare immagini, messaggi vocali, file... utile soprattutto per chi deve lavorare con un gruppo di persone e si è distanti.

Dropbox: applicazione gratuita per caricare su Internet, anche con questa applicazione è possibile creare un gruppo con il quale scambiare i file.

Se avete anche voi delle applicazioni utili da suggerire potete  commentate il post...
Grazie.

venerdì 4 luglio 2014

PostePay: Gestione Conto e Carte

In questo post voglio risolvere la seguente situazione:
"Come gestire un conto PostePay o Bancoposta da internet, senza andare ad uno sportello Postamat o senza fare la fila alle poste?"

Ho già parlato di come iscriversi al sito web delle Poste Italiane.
Nel caso in cui non sei iscritto al sito e non ancora sai come effettuare l'iscrizione al sito delle poste basta leggerti questo post.

Ovviamente prima di registrarti, e lo dico solo per prudenza (non è mai troppa!), devi prestare attenzione al fatto che il sito su cui effettui la registrazione sia quello vero delle poste italiane (http://www.poste.it/ ) e non un clone creato per prendere i dati personali degli utenti, il cosiddetto tentativo di phishing.

Se invece sei già inscritto al sito allora per ottenere la risposta devi avere a postata di mano i seguenti dati:
  • il tuo nome utente, quello che usi per accedere al sito delle poste;
  • la tua password per accedere al sito;
  • il numero della carta Postepay;


Quindi andiamo a vedere quali sono i passi da seguire per gestire la tua Postapay:

giovedì 3 luglio 2014

DoPdf - stampante virtuale versione 8

In questo post vi avevo parlato della stampante virtuale DoPDF.
Ritorno sull'argomento stampante virtuale perché è già disponibile una nuova versione dello stesso programma che ci consente di stampare in formato digitale.
La versione a cui si è arrivati è la 8.0.910 e già sono stati in molti ad aver effettuato il download, oltre 20 milioni di download in base ai dati forniti dal sito ufficiale.
Come avevo fatto per altri programmi vi spiego passo passo la procedura su come effettuare il download di questa stampante virtuale, e di come installare lo stesso software sul vostro computer.

Come scaricare DoPDF dal sito ufficiale

Per effettuare il download occorre collegarsi al seguente sito:
una volta andati nella pagina di download fare click sul pulsante "Scarica ora!".
A questo punto vi si dovrebbe aprire una pagina in cui si avvierà automaticamente il download dell'eseguibile.

Una volta terminato il download, avremo nella cartella dei download il file eseguibile di nome "dopdf.exe".

Come installare DoPDF una volta terminato il download

A questo punto abbiamo il file eseguibile.
Per poter avviare la procedura di installazione, dobbiamo semplicemente lanciare "dopdf.exe".
Avviata la procedura di installazione ci dovremo trovare la seguente schermata:

Screenshot doPDF stampante virtuale sisti il postatore
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/

Fare click su "Install Now".

martedì 17 giugno 2014

Come ripulire il pc con CCleaner su Windows

Avete capito sicuramente che sto parlando di come liberarci da quella "robaccia" che, a lungo andare, intasa il nostro caro computer.
La sporcizia di cui parlo sono:
  • file temporanei;
  • file eliminati... ed ancora presenti nel nostro porta rifiuti digitale: la cartella "cestino";
  • segnalazione errori Windows;
  • cronologia;
  • dati di navigazione;
  • ecc.
Questi file, con il tempo, diventano tanti, e tendono quindi ad assumere un peso notevole, ecco perché ogni tanto si dovrebbe effettuare una pulizia del nostro PC.
Si possono utilizzare programmi già preinstallati su Windows per fare queste pulizie.
I passi per fare una pulizia, su Windows, senza installare niente sono:
  1. andando su "Risorse del computer";
  2. cliccare con il tasto destro sulla partizione che si deve pulire, ad esempio "C";
  3. cliccare con il tasto sinistro sulla voce "Proprietà"
  4. successivamente cliccare sempre con il tasto sinistro su "Pulizia Disco", presente nella prima scheda delle proprietà;
  5. dopo che si è avviata l'analisi, e atteso che sia terminata, spuntare le voci da eliminare e quindi cliccare, con il tasto sinistro, su "OK".
Fatto questo abbiamo dato una ripulita al nostro PC, senza installare nulla.
Però esiste uno strumento gratuito che ci permette di fare ciò, ed anche qualcosa in più, si chiama CCleaner.


lunedì 16 giugno 2014

Tiscali: AllegaMaxi per inviare allegati di grandi dimensioni

Ritorno a parlare del servizio AllegaMaxi di tiscali.it.
Già avevo trattato l'argomento riguardante l'invio di una mail con grandi dimensioni utilizzando Tiscali, ritorno sullo stesso argomento per spiegarvi, passo dopo passo, in maniera più dettagliata, di come utilizzare questo servizio online offerto da Tiscali per mandare le e-mail con allegati extra-large (fino a 2 GB).
Nel frattempo, questo servizio, è, come tutti i servizi in evoluzione, leggermente cambiato.
Rileggendo il precedente post linkato all'inizio, ad esempio, ho notato che all'epoca esisteva ancora il sito megaupload.com, chiuso nel frattempo dall'FBI, ma questa è un'altra storia.
Il servizio allega maxi è sempre lo stesso solo quello che succede è che non dobbiamo scegliere noi quando l'allegato da inviare è un formato XXL, ma lo fa in maniera automatica.



mercoledì 11 giugno 2014

Andamento statistiche blog giugno 2014

Alcuni mesi fa avevo parlato, in questo post, di come si poteva utilizzare un servizio online gratuito per stimare, economicamente, un sito internet o un blog.
Ora voglio tornare su questo tema poiché il database è stato aggiornato il 24/04/2014, e ovviamente voglio fare un confronto con i valori precedenti.
Negli screenshot che seguono si possono osservare la situazione al 15/02/2014 in alto, e la situazione al 24/04/2014 in basso:

url.it sisti il postatore dati aggiornati al 31/12/2013
Dati aggiornati al 31/12/2013

venerdì 6 giugno 2014

Come convertire immagini JPG in PDF online

Avete una serie di immagini JPG, magari ottenuti tramite scansione, ed ora volete convertirle in un unico file PDF, più comodo, ma non volete installare nessun programma, allora questo post fa al caso vostro!

Tra i vari servizi che permettono di ottenere questa conversione ho trovato, ed anche testato, il servizio totalmente gratuito: convert-jpg-to-pdf.net
Utilizzare questo servizio, anche se il sito è in inglese, è davvero banale!
Infatti è intuitivo, per chi sa usare un minimo il computer, per tutti gli altri basta proseguire con la lettura del post.
Cominciamo subito con la schermata che si presenterà quando apriamo il sito:
Convert JPG to PDF screenshot
Screenshot Convert JPG to PDF su
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/
A questo punto, una volta aperto il sito, possiamo settare il file PDF che vogliamo ottenere, cioè scegliendo i margini (Margin), l'orientazione delle immagini (Page Orientation), le dimensioni del foglio (Page size), e l'eventuale adattamento al foglio delle immagini stesse (Image size), tramite le opzioni evidenziate in rosso dai 4 screenshot seguenti :

mercoledì 4 giugno 2014

Poste Italiane: Riepilogo Post trattati sul blog

Questo post vuole essere un riepilogo delle risorse che parlano dell'argomento Poste Italiane presenti su questo blog: Sisti Il Postatore.
L'elenco che segue, non messo in ordine cronologico, ma di utilità, contiene i titoli dei post
Servizi Online Poste italiane screenshot sisti il postatore
http://sisti-ilpostatore.blogspot.it/
Alcuni post sulle Poste Italiane sono stati creati grazie ai suggerimenti di alcuni utenti che, commentando, mi hanno permesso di mettere al corrente altri lettori del blog.

Naturalmente ancora non ho esaurito tutti i servizi offerti dalle Poste, anche perché ce ne sono davvero tanti, ma potrebbe anche essere uno degli obiettivi del blog.

Se avete suggerimenti in merito quindi siete liberi di commentare... anzi siete invitati a commentare!

lunedì 12 maggio 2014

Raccomandata dal valore legale - il servizio lettera senza busta

Grazie al suggerito da un lettore, in questo post ti voglio parlare di un servizio innovativo, e concorrenziale ai servizi offerti da Poste Italiane di cui non ne ero a conoscenza e che è molto utile conoscere specie in ambito legale riguardante soprattutto le Raccomandate.
Prima di andare avanti voglio porti alcune domande:
  • Ti sei mai chiesto se effettivamente la spedizione delle raccomandate hanno valore legale?
  • Ti sei mai chiesto se la ricevuta di spedizione di una raccomandata sia sufficiente per dimostrare l'invio della raccomandata stessa?

Continuando a leggere infatti capirai perché le domande/i dubbi che ho posto sono molto importanti.




Siti di video Sharing: alternative a Youtube

Il video sharing non è altro che la condivisione di file video attraverso, in questo caso, un sito web.

Chissà quante volte sei andato sul più famoso sito di video-sharing: Youtube.

In questo post vi voglio elencare e descrivere brevemente alcune tra le alternative allo stesso Youtube.
I siti ne sono moltissimi, e in continua nascita, alcuni aprono altri chiudono e altri cambiano genere.
Quelli che conosco sono:

sabato 15 marzo 2014

Switch: Come convertire (o estrarre) file audio alternativa gratis a Real Player Converter

Quanti di voi hanno avuto il problema di voler convertire un file audio da un formato ad un altro magari ad esempio in mp3 per mettere la traccia audio in un lettore mp3 o semplicemente per avere più pezzi musicali in un cd, ma non sapevano come fare?
Cercando su internet si riescono a trovare molteplici software che permettono di fare questo.
In questo post, io vi voglio parlare di Switch.
Quanti di voi ne hanno sentito parlare?
Fino a poco tempo fa utilizzavo Real player, versione free, anche se Switch lo avevo installato già da tempo, ma avevo abbandonato il suo utilizzo, questo non vuol dire che mi ero dimenticato che esisteva!
Infatti Real player lo avevo preferito perché aveva incluso in se molti programmi tra cui:
  • lettore video-audio
  • web browser
  • masterizzatore CD
  • modificatore video
  • convertitore audio-video
(il post prosegue subito dopo la pubblicità)

venerdì 7 marzo 2014

Come avviare il computer da USB anche se non supportato

In questo post il problema di cui andrò a parlare riguarda l'avvio di un computer attraverso un dispositivo USB anche se questo non lo supporta, in particolare non andrò a parlare di aspetti tecnici, in quanto non sono un informatico.
Può capitare che il lettore CD-DVD non funzioni per varie cause, arriva anche il momento in cui noi dovremo formattare il computer, e allora come si può risolvere?
Esiste un programma che permette di avviare un computer direttamente da dispositivo USB anche se la bios del PC non supporta l'avvio da USB?
Tranquilli non arrendetevi, esiste una soluzione a tale problema, anche per i meno esperti!
Un programma che risolve questo problema si chiama Plop.
Per scaricarlo basta collegarsi al seguente indirizzo:
(il post prosegue subito dopo la pubblicità)

sabato 15 febbraio 2014

Come scoprire quanto vale un blog

Esistono tanti mercati: quello delle case, delle auto, dei beni di prima necessità... ed anche delle pagine di facebook, e dei blog.
E diversi metodi per stimare il reale valore di un bene e/o servizio.
Quello di cui vi voglio parlare oggi è un servizio online, gratuito che vi permetterà di valutare il vostro blog o sito internet.
Naturalmente è una stima, e non vuol dire che il vostro sito internet valga esattamente quella cifra.
Quello che si può fare con questo strumento è più un confronto con altri siti, o l'andamento della stima del proprio sito nel tempo.
Il sito è:
ad esempio il mio blog alla data di pubblicazione di questo post riporta i seguenti dati:

risultati analisi blog urlm
Sono ancora molto basso, ma almeno adesso avrò un termine di confronto.
Il vostro blog o sito invece come si trova?
Commentate!